Maremma cosa vedere

Colline Metallifere Grossetane

Colline metallifere grossetane   Le colline metallifere grossetane sono distribuite lungo la zona settentrionale del territorio della provincia...

Capalbio Cosa Vedere

Capalbio: cosa vedere e cosa fare Se, proveniente da Nord o da Sud, viaggi lungo l'Aurelia, a poco...

Marina di Alberese

A tutta Toscana: Alberese, la natura, il mare e la Maremma La Toscana è una regione tutta da...

Marina di Grosseto

Marina di Grosseto Marina di Grosseto è una frazione di Grosseto, da cui dista poco più di 10...

Principina a Mare

Principina a Mare Principina a Mare è una Frazione di Grosseto che si trova a ridosso del mare....

Castiglione della Pescaia

Cosa vedere e cosa fare a Castiglione della Pescaia Castiglione della Pescaia è una delle destinazioni più rinomate...

Sagre in Maremma

Eventi e Sagre in Maremma La Maremma offre tutto l'anno numerosi ed interessanti eventi, assolutamente imperdibili. Attraverso questa...

Grosseto

Cosa fare a Grosseto Cosa vedere a Grosseto Grosseto è sorta in seguito all'abbandono della vicina Roselle, fiorente...

Il Giardino dei Tarocchi

Il Giardino dei Tarocchi Capalbio Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio è un luogo unico al mondo, capace...

I Butteri della Maremma

Le tradizioni della Maremma, legate alla natura e ai ritmi lenti delle stagioni, si esprimono soprattutto attraverso la...

Il Parco della Maremma

13 Riserve Naturali tra cui alcune oasi del WWF e quasi 40.000 ettari di territorioprotetto sono i numeri...

Maremma: cosa vedere

“Non han sì aspri sterpi né sì folti, quelle fiere selvagge che ‘n odio hanno, tra Cecina e Corneto i luoghi cólti”
Dante Alighieri, Inferno, XIII. 

La Maremma Grossetana è una zona della Toscana, anticamente denominata Maremma Senese e immersa nel Parco della Maremma, che comprende la provincia di Grosseto ed i suoi comuni.

Chi sceglie di passare le sue vacanze in Maremma trova una natura che si mescola in modo poetico con i borghi e le bellezze del posto ed offre infinite possibilità per soggiornare tra natura, relax e buon cibo. Una terra di mare, campagna e monti, ricca di storia e contemporaneità.
Ecco una lista dei posti più belli dove trascorrere le vacanze in Maremma.

Parco Nazionale della Maremma e Colline Metallifere Grossetane

La natura che si fonde tra terra e mare, luogo ricco di paesaggi mozzafiato e fauna selvatica, il Parco Nazionale della Maremma attraversa la parte interna della regione per sfociare nel mare, dove si estende per oltre 25 km di spiaggia, e conta al suo interno innumerevoli zone protette, paludi, pinete, pascoli e spiagge.
Un ambiente di meraviglie naturali, che ispirano alla gioia, spiagge sabbiose e scogliere che si infrangono sul mare. Senza dimenticare le famosissime Collelungo e Cala di Forno, quest’ultima annoverata tra le spiagge più belle d’Italia.

Immerso nel Parco, il Parco delle Colline Metallifere Grossetane è una grande attrattiva della zona della Maremma Senese, luogo di interesse archeologico, che offre percorsi educativi e visite guidate, turismo sostenibile attento all’ambiente, oltre a una varietà di sentieri immersi nella natura.

Borghi della Maremma da vedere

La storia di questi luoghi si perde nei secoli, ed i borghi della Maremma sono luoghi suggestivi per passare una giornata tra castelli medievali, passeggiare tra i villaggi, organizzare escursioni turistiche e fare incantevoli tour panoramici. Le attività alla scoperta delle nostre terre sono il fiore all’occhiello del territorio, e un grande patrimonio culturale da tutelare.

Potreste decidere di visitare Massa Marittima con le sue cattedrali e chiese; o ancora Pitigliano, caratteristico borgo situato su uno sperone tufaceo, che affaccia su tre lati a strapiombo sulla valle circostante; Capalbio, luogo di villeggiatura di molti personaggi famosi che ne apprezzano la magia che si respira tra i suoi vichi, come echi di un luogo che ha attraversato la storia. Ma i borghi antichi non si esauriscono qui, le nostre terre sono affascinanti affreschi della cultura toscana, uno dei gioielli più preziosi di questo angolo di paradiso che è la Maremma Grossetana.

Le spiagge della Maremma

Le spiagge della Maremma sono incantevoli, selvagge e spettacolari, ed offrono ognuna un panorama naturalistico differente. Tra le più famose troviamo le Rocchette di Castiglione della Pescaia, famosissime per la loro suggestiva bellezza: posizionate a 7 km da Castiglione, sono delle incantevoli spiagge di arenaria ed acqua cristallina.

La spiaggia delle Capanne, situata a Principina a Mare, ricopre una lunghezza di 4 km e alle spalle offre la bellezza del Parco Nazionale della Maremma. Chi la sceglie se ne innamora per lo splendore delle sue dune.

Senza dimenticare Monte Argentario, rinomato luogo di villeggiatura della Maremma Grossetana, nella località della Costa d’Argento, è famoso per le sue innumerevoli spiagge, tutte dalle caratteristiche peculiari e differenti le une dalle altre, e vicinissimo all’Oasi Naturale del WWF di Orbetello.

 

Le Terme di Saturnia

Situate a sud di Grosseto, le Terme di Saturnia sono un luogo che si deve visitare almeno una volta. Conosciute in tutto il mondo, queste acque termali millenarie, immerse all’interno del Parco della Maremma, regalano momenti di totale benessere, in un contesto rilassante e piacevole.

La stupefacente bellezza della Maremma vi sorprenderà, col suo fascino di terre antiche, che hanno mantenuto il loro incanto selvaggio. Un’atmosfera di puro relax, benessere e spensieratezza attende chi sceglie la Maremma per le proprie vacanze.