Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio è un luogo unico al mondo, capace di estendersi per una superficie di 2 ettari totalmente intrisi di significati esoterici e simbolici. Questo parco artistico si trova nella località di Garavicchio, vicino a Pescia Fiorentina, frazione del paese di Capalbio in Toscana.
Il misterioso giardino, situato sopra la collina di Garavicchio, è stato ideato da Niki de Saint Phalle, pittrice, scultrice e costruttrice di plastici francese. L’autrice ha contribuito alla realizzazione del parco a partire dal 1979 in collaborazione con il marito e alcuni maestri di scultura contemporanea, fino alla sua apertura al pubblico, avvenuta solamente il 15 maggio 1998.

Lungo la collina di Garavicchio si trova una lunga muraglia dotata di un solo accesso centrale al giardino. La muraglia è stata costruita al fine di rappresentare una separazione, uno spartiacque posto fra la vita quotidiana e questo luogo fantasioso, in grado di offrire un ambiente totalmente diverso dalla realtà a cui siamo abituati.
Una volta oltrepassata la muraglia posta all’ingresso, i turisti si ritroveranno catapultati in un nuovo mondo composto da imponenti statue, fra cui spicca quella dell’Imperatrice, che conserva al suo interno un vero appartamento in cui l’autrice Saint Phalle Niki visse durante gli anni di realizzazione di questo grandioso parco.
Fra le costruzioni più rilevanti dell’intero giardino figura quella della Sacerdotessa, dedicata al Parco dei Mostri di Bomarzo, ambiente che servì da ispirazione per l’artista francese.
Nel Giardino dei Tarocchi si trovano diverse sculture ciclopiche di un’altezza compresa fra i 12 e i 15 metri, che costituiscono un tributo ai simboli dei tarocchi. Queste mastodontiche costruzioni sono capaci di conquistare i turisti grazie alle loro forme sinuose e affascinanti, oltre che per i loro colori intensi e molto vivaci.
Tutto ciò è in grado di generare delle sensazioni avvolgenti, incantevoli e caleidoscopiche. L’esplosione di forme e colori unisce arte, design e architettura, realizzando un’esperienza completa e indimenticabile per tutti i turisti che hanno l’occasione di visitare il parco.
Al fine di preservare il clima di magia che si respira nel giardino, le visite possono essere realizzate solamente in alcuni mesi dell’anno, solitamente quelli primaverili ed estivi fino al mese di ottobre. Il Giardino dei Tarocchi è al giorno d’oggi curato dalla fondazione privata il Giardino dei Tarocchi, che si occupa di salvaguardare e manutenere il parco attraverso gli introiti.


Ottimamente inserito nelle colline della Maremma, questo parco si rivela essere un luogo eccezionale per chi desidera vivere le proprie vacanze estive in Maremma insieme alla famiglia, dimostrandosi decisamente ideale anche nel fine settimana in Maremma o durante un ponte.
Il Giardino dei Tarocchi è senza dubbio una delle più importanti attrazioni ambientali dell’intera Italia, un luogo dove vivere delle ore immersi in un’atmosfera fra sogno e realtà nel cuore della Toscana.
Potete essere adulti o bambini, intenditori d’arte o semplicemente delle persone curiose: in ogni caso, nel Giardino dei Tarocchi proverete una grande sensazione di stupore e bellezza grazie ai giochi di luci, colori e superfici che il suo incantato giardino sarà in grado di offrirvi.
Residenza Principina è l’ideale per prenotare una vacanza in Maremma.
Serenità
Un posto dove il relax regna sovrano ….. disponibilità ed educazione del personale davvero notevole , appartamenti puliti e funzionali. Un posto dove ricaricare decisamente le batterie accompagnato da un incantevole paesaggio tipico della maremma con temperature gradevoli anche nei mesi più caldi. Torneremo!
david
Esattamente come sembra
Location che risponde esattamente alle aspettative. Qualche difetto presente non impedisce il relax perché gli alloggi, dotati di tutto e abbastanza confortevoli, le piscine e la posizione isolata sono vincenti.
Gentilissimo il personale (anche nel cercare di rispondere a tutte le richieste; persino ad una disdetta).Lia S
Tranquillità in Maremma
Residenza situata nel bel mezzo della pianura toscana, lontano dal traffico e dallo smog di una qualsiasi città. Appartamenti con tutto il necessario, importante la presenza di condizionatori (uno per ogni camera) date le elevate temperature in agosto e delle zanzariere. 3 piscine rilassanti (una idromassaggio), bar per colazione, spuntini e aperitivi; direi 5 stelle meritate, posto tranquillo e molto consigliato a famiglie e coppie
Davide