Spiaggia di Castiglione della Pescaia
Una tra le più belle spiagge che possiamo trovare in Maremma è la spiaggia di Castiglione della Pescaia. Questa parte del territorio toscano è caratterizzato da un’imponente parete rocciosa che va quasi a proteggere il tratto di spiaggia. Si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre caratterizzato (su un lato della spiaggia) da una caletta con della finissima sabbia che s’immerge nelle cristalline acque toscane e dall’altro lato un’intima caletta caratterizzata da ciottoli di un rosso incantato. La bellezza di quest’area è stata addirittura premiata, per ben due volte, una delle più belle spiagge d’Italia.
Cala Violina
Cala Violina è un’altra delle spiagge della Maremma che ci ricordano quanto le nostre coste nulla hanno da invidiare ai paradisi tropicali. Cala Violina prende questo nome per il fatto che, passeggiando sulla morbida spiaggia in granelli di quarzo, riproduce il tipico suono di un violino. A questa spiaggia unica nel suo genere si affiancano delle acque cristalline dove possiamo ammirare un fondo sabbioso e una fauna spettacolare. Il tutto viene incorniciato da una fitta macchia mediterranea che conferisce a questa sensazionale spiaggia un senso d’intimità e massimo contatto con la natura del luogo. In prossimità di Cala Violina è presente un’area di sosta, una incantevole pineta caratterizzata da panchine in legno e tavoli dove poter organizzare dei picnic.
Cala Civette
A circa 20 chilometri da Castiglione della Pescaia ecco che ci immergiamo all’interno di una delle altre incantevoli spiagge della Maremma: parliamo di Cala Civette. Questa spiaggia si trova all’interno della Riserva delle Bandite di Scarlino. Essa è nota per via del suo carattere selvaggio, per le acque cristalline di un turchese unico che bagnano l’incantevole sabbia, finissima e bianchissima, di questo luogo. C’è da ricordare che Cala Civette ha ricevuto nel 2017 il rinomato riconoscimento di Bandiera Blu.
Cala di Forno
Tra le spiagge della Maremma più amate dai turisti (e non solo) ecco che abbiamo Cala di Forno. Si tratta di uno tra i più ambienti spettacolari e particolari della Regione Toscana. Quest’area, rispetto ad altre spiagge, presenta ancora un carattere profondamente selvaggio, infatti vi si può accedere solo percorrendo un sentierino a piedi (partendo da Alberese) oppure accedendovi dal mare. Anche Cala di Forno è racchiusa all’interno del Parco della Maremma, più precisamente all’interno del comune di Talamone. Tra le tante particolarità di questa spiaggia emerge la possibilità di osservare volpi, cinghiali e addirittura caprioli che pascolano indisturbati all’interno di questo territorio. Per quanto riguarda la spiaggia, la sabbia è finissima e bagnata da un mare cristallino.