Maremma in Bici

Cicloturismo in Maremma

La bici è da sempre una delle passioni degli italiani, basta mettersi sulle due ruote per carpire il meglio di una città: sole che bacia la pelle, profumi della stagione e un paesaggio che si rinnova ad ogni sguardo.

Proprio per questo motivo il cicloturismo in Maremma è più sentito che mai. Sono molti i visitatori che preferiscono noleggiare una bici per scoprire i dintorni, velocizzando il programma rispetto a quando si cammina e dicendo definitivamente addio alle auto che inquinano!

Residence per Ciclisti

Il Residence Principina sposa felicemente questo stile di vita, in pieno rispetto della natura e dell’ambiente. Non sorprende che questa struttura si trovi nel bel mezzo del verde, circondato da sei ettari di un parco naturale, e a pochi chilometri dalla spiaggia.
Le persone che decidono di soggiornare in questo luogo magico lo fanno per sentire la natura pulsante intorno a loro, per lo splendido giardino privato in cui fare una pausa, per le piscine in cui nuotare tranquillamente e per l’atteggiamento pet friendly del residence (una garanzia per chi viaggia con i propri amici a quattro zampe).
Per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante, ci saranno aree giochi per bambini e attività per i più giovani (ping pong e calcio balilla, ad esempio) in modo che gli adulti possano riposare mentre i più piccoli possano divertirsi in totale autonomia.

Maremma in Bici, cicloturismo in Maremma - Residenza Principina
Residence Maremma Toscana - Residenza Pincipina

Itinerari per Cicloturisti in Maremma

Tra i più noti itinerari per cicloturisti offerti dalla Maremma troviamo il Gran Tour della Maremma e la Ciclopista del Sole. Il Grand Tour è un tragitto impegnativo ma molto suggestivo, che attraversa le splendide città del tufo Sorano, Pitigliano e Sovana. Questo percorso ad anello prevede molte varianti e può svilupparsi fino alle coste dell’Argentario e del Parco della Maremma.

La Ciclopista del Sole è invece un percorso in linea più semplice, che si snoda tra la costa e l’entroterra maremmano, da Follonica a Orbetello.

Inoltre in tutto il territorio, l’APT ha predisposto oltre 30 percorsi ad anellonelle varie zone della Maremma: le Colline Metallifere, le Colline dell’interno, l’Amiata, l’Area del Tufo, la Costa d’Argento, Grosseto e Castiglione della Pescaia.