Cicloturismo in Maremma - Nordic Walking in Maremma

Prenotazione On Line

Protected by Verisgn Prenotazioni on line Hotel

Cicloturismo e Nordic Walking

Grosseto è la seconda provincia più grande d’Italia con la più bassa densità di popolazione. Questo significa ampi spazi e strade libere perfette per scoprire il territorio maremmano pedalando o passeggiando.

Gli itinerari di Cicloturismo e di Nordic Walking in Maremma sono moltissimi e adatti sia ai professionisti che ai meno esperti. Percorsi protetti si snodano attraverso i borghi e le riserve naturali, per darvi modo di ammirare i tanti paesaggi e i volti che fanno della Maremma la terra speciale che tutti conosciamo.

GLI ITINERARI PER CICLOTURISTI

Tra i più noti itinerari per cicloturisti offerti dalla Maremma troviamo il Gran Tour della Maremma e la Ciclopista del Sole. Il Grand Tour è un tragitto impegnativo ma molto suggestivo, che attraversa le splendide città del tufo Sorano, Pitigliano e Sovana. Questo percorso ad anello prevede molte varianti e può svilupparsi fino alle coste dell’Argentario e del Parco della Maremma.

La Ciclopista del Sole è invece un percorso in linea più semplice, che si snoda tra la costa e l’entroterra maremmano, da Follonica a Orbetello.

Inoltre in tutto il territorio, l’APT ha predisposto oltre 30 percorsi ad anello nelle varie zone della Maremma: le Colline Metallifere, le Colline dell’interno, l’Amiata, l’Area del Tufo, la Costa d’Argento, Grosseto e Castiglione della Pescaia.

NORDIC WALKING

Il Nordic Walking, la disciplina venuta dal nord per allenarsi passeggiando, si è diffusa enormemente in ogni parte d’Italia e anche la Maremma accoglie ormai Nordic Walkers provenienti da tutto il mondo in cerca di percorsi attraverso paesaggi spettacolari immersi nella natura incontaminata.

Le cave di Pitigliano, Saturnia, Sovana, Sorano, le oasi del WWF, la riserva di Montauto e la Rocca dei Brigantisono tutte destinazioni ideali per praticare questo sport e godersi la bellezza della Maremma. Ogni anno anche i Butteri organizzano raduni di Nordic Walking alla scoperta del territorio.

 

Se volete organizzare una vacanza dedicata al Cicloturismo o al Nordic Walking, contattate lo staff della Residenza Principina e sapremo fornirvi tutte le indicazioni e i suggerimenti per predisporre i migliori percorsi per voi.

Contatta la Residenza Principina