Marina di Grosseto

Marina di Grosseto

Marina di Grosseto è una frazione di Grosseto, da cui dista poco più di 10 chilometri. Famosa località balneare della Maremma Toscana, è conosciuta soprattutto per le ampie spiagge di sabbia dorata e per il suo immediato entroterra, ammantato da una splendida macchia mediterranea e da vastissime pinete, che si estendono dai Monti dell’Uccellina fino a Punta Ala.
Residenza Principina poco distante da Marina di Grosseto è la destinazione ideale per una vacanza a Marina di Grosseto e in Maremma.

Marina di Grosseto: un lembo di paradiso nel cuore della Maremma

Il piccolo centro abitato sorge intorno al nucleo di San Rocco, un antico villaggio di pescatori fondato verso la fine del XVIII secolo, allorquando venne costruita anche la Torre del Sale. Quest’opera fu voluta da Ferdinando III di Toscana per presidiare la costa in seguito alla terribile epidemia di peste che pochi mesi prima aveva colpito Marsiglia.

In virtù della qualità delle sue acque e della bellezza dei suoi litorali, Marina di Grosseto è stata più volte insignita della Bandiera Blu, uno dei riconoscimenti più importanti tra quelli destinati alle località turistiche.

Oggi, Marina di Grosseto è una tranquilla destinazione balneare, scelta soprattutto dagli amanti del mare e delle spiagge e da coloro che desiderano soggiornare in un luogo che possa fungere da punto strategico per una visita più ampia della costa e dell’immediato entroterra.

Storia, spiagge incantevoli e un parco tra i più belli d’Italia

Ricca di stabilimenti balneari in grado di offrire ogni genere di comfort, Marina di Grosseto possiede anche molte spiagge libere, tutte ben tenute e perfettamente pulite.

Ogni anno, sono migliaia i turisti che decidono di soggiornarvi, grazie soprattutto alle sue peculiarità storiche e paesaggistiche. Tra le attrazioni principali figura il Forte San Rocco, cui venne dato il nome del villaggio di pescatori che sorgeva qui prima della fondazione del moderno abitato.

La fortezza serviva a difendere la costa dagli invasori e a tenere sotto controllo lo scambio di merci, ma anche ad impedire ai marinai provenienti dalle località colpite dalla peste di sbarcare.

A poca distanza dal centro abitato, invece, sorge la Riserva Naturale Diaccia Botrona, che tra le altre cose ospita anche la cosiddetta Casa Rossa. Realizzato nel 1765, il curioso edificio era impiegato per controllare il flusso delle acque palustri che si gettava in mare. Oggi, invece, è sede di un interessante museo multimediale.

Forte San Rosso - Residenza Principina
Vacanze Kitesurf Toscana Maremma - Residenza Principina

Quali attività è possibile praticare in zona?

Gli amanti del mare e degli sport acquatici avranno l’imbarazzo della scelta. A Marina di Grosseto la scelta non manca affatto: grazie alla ventilazione costante, infatti, è possibile praticare kitesurf e windsurf, oltre a diving e snorkeling. Chi, invece, ha deciso di regalare una breve vacanza anche al proprio amico a quattro zampe, può rilassarsi insieme a lui sulla spiaggia pet friendly più ampia della Maremma, Bau Beach.

Di sera è consigliabile fare una breve passeggiata lungo il delizioso porto turistico ed approfittare di uno dei tantissimi locali e ristoranti situati a ridosso del mare. Di piccole dimensioni ma estremamente caratteristico, il porto turistico con il suo vecchio molo costituisce l’unico accesso a molte spiagge private.