Cosa fare a Maremma

Prenotazione On Line

Protected by Verisgn Prenotazioni on line Hotel

5 cose da fare in maremma

Se alla ricerca di un’alternativa alla vita da spiaggia, a volte un po’ noiosa, ecco una lista di cose da fare in maremma, Principina e dintorni. 

1. Fare un tour naturalistico

La spiaggia di Principina inizia alla foce dell' Ombrone e continua per quattro chilometri verso nord ed è possibile passeggiare sul lungomare per osservare Il paesaggio selvaggio della foce reso tale dall’accumulo di tronchi bianchi e levigati dall'acqua, semi-sepolti dalla sabbia, residuo di passate piene dell' Ombrone e di impetuose mareggiate. Non lontano si può visitare anche la Diaccia Botrona,  un’oasi naturale protetta dove nidificano numerose specie di volatili e si può ammirare la sua varietà di flora e fauna. A sud c’è invece il parco naturale della Maremma, oasi naturale del WWF dove si accede solo tramite navetta ed è possibile fare un bagno nelle sue bellissime ed incontaminate acque.

 

2. Visitare Castiglione della Pescaia

Castiglion della Pescaia, un piccolo gioiello della Maremma le cui origini risalgono al periodo etrusco romano, è un paese di circa 7.000 abitanti, famoso per le sue spiagge dorate come Punta Ala. L’ antico borgo medioevale è un vero spettacolo, con le mura fortificate e il castello che si affaccia a picco sul mare.

 

3. Seguire l’itinerario archeologico dedicato alla civiltà etrusca e romana

La Maremma fu la patria degli Etruschi: di loro restano numerosi reperti raccolti nel museo civico di Grosseto, e in quell’Etrusco di Vetulonia. Sono da segnalare gli scavi di Roselle, con interessanti reperti e scavi di più epoche etrusca e romana. 

 

4. Partire alla scoperta dell’arcipelago toscano

Montecristo

Sulla costa maremmana fino a Porto Santo Stefano sull’Argentario, è possibile noleggiare un’imbarcazione o partire con gli aliscafi alla volta delle Isole dell’arcipelago toscano: Isola del Giglio e Giannutri, le Formiche, il periplo dell’Elba. Una gita indimenticabile. 

 

5. Passare la serata a Marina di Grosseto.

Marina di Grosseto è una città molto viva per essere una località di mare. Le strade principali sono sempre piene di luci e di gente e le offerte per passare una bella serata sono molte. Proprio sulla passeggiata di via XXIV Maggio è possibile soffermarsi in vari localini e farsi un aperitivo sui tavolini all’aperto per poi mangiarsi un boccone in qualche ristorante tipico, a base di pesce ovviamente!

Quando si fa tardi sono pronte ad accogliervi la discoteca Tartana, o La Capannina, a Castiglion della Pescaia.