Butteri | Butteri Maremma

Prenotazione On Line

Protected by Verisgn Prenotazioni on line Hotel

I Butteri

Le tradizioni della Maremma, legate alla natura e ai ritmi lenti delle stagioni, si esprimono soprattutto attraverso la figura dei Butteri Maremmani, i pastori a cavallo tipici della Maremma. Uomini che ancora oggi custodiscono e mantengono vive le usanze e i segreti di questa terra.

Tra l’Ottocento e la prima metà del Novecento queste figure quasi eroiche attraversavano le aree impervie e paludose della Maremma per condurre buoi e cavalli al pascolo, controllando che nessuno di questi andasse perso nella folta macchia mediterranea. Erano gli unici a sapere come muoversi e come sopravvivere in una terra tanto selvaggia da risultare inospitale.

Dopo il boom economico e l’industrializzazione il Buttero è andato via via scomparendo, ma grazie ad alcune Associazioni, non si è estinto e ha continuato a svolgere la Transumanza, la Merca (marchiatura) e la Doma dei puledri, tutte attività alle quali si possono unire oggi anche le persone comuni che vogliano conoscere e vivere la Maremma più da vicino.

Tra le attività che rendono celebri i Butteri anche le splendide esibizioni equestri in gruppo, che ancora organizzano presso le loro sedi maremmane, durante le quali dimostrano la loro abilità in caroselli, giochi e addestramenti dei cavalli.

 

Prenotando la vostra vacanza alla Residenza Principina, potrete partecipare agli spettacoli equestri dei Butteri con speciali SCONTI riservati. 

Verifica la Disponibilità e Prenota