Sagre Maremma

Prenotazione On Line

Protected by Verisgn Prenotazioni on line Hotel

Sagre Maremma – Agosto

Agosto è un mese splendido per passare le vacanze in Maremma: il clima è mite e piacevole, il mare è calmo e la campagna è il massimo per fare passeggiate o escursioni in bici.

Ma agosto è anche il mese delle grandi sagre della Maremma: carne, pesce, tortelli e tutti i prodotti enogastronomici del territorio meritano il loro momento, celebrato con sagre che durano anche diverse settimane.

Ecco alcune delle più celebri Sagre in Maremma ad Agosto:

Festambiente
Dal 5 al 15 agosto - Rispescia

È la grande festa di Legambiente. Un momento dedicato ai grandi dibattiti sull’ambiente e il nostro pianeta, ma anche alla musica e al cibo locale e biologico.

Sagra del Moscardino
Dal 1 agosto al 7 agosto – Talamone

Un’occasione unica per scoprire e provare i moscardini cucinati alla maremmana e le tante ricette di pesce locale. Ogni sera ci saranno numerosi stand enogastronomici che apriranno i battenti alle 18 e musica dal vivo per passare la serata.

Sagra del baccalà
Dal 30 luglio al 16 agosto – Magliano

Il piccolo borgo nell’entroterra maremmano ospita una delle più amate sagre della Maremma, quella del baccalà, che si tiene fin dal 1991. Il menù è tutto a base di baccalà: penne, tortelli, tagliatelle e polenta al sugo di baccalà, zuppa di baccalà, baccalà arrosto, fritto e al sugo e insalata di baccalà. Un evento imperdibile per gli appassionati di pesce.

Sagra del prosciutto e del formaggio soranese
Dal 5 al 21 agosto - Sorano

Il pesce non è l’unica specialità della Maremma, che si distingue anche per le carni e i formaggi. La sagra di Sorano è un momento speciale dedicato da sempre a queste specialità del territorio maremmano. Ogni giorno ci saranno stand aperti fino a sera e dopo cena concerti ed eventi di intrattenimento per adulti e bambini.

Sagra della Bistecca
Dal 7 al 21 agosto – Montieri

È una delle sagre della Maremma più attese. Quella ispirata a sua maestà la bistecca, che si tiene a Montieri da oltre 40 anni. Le date da segnare in calendario sono domenica 7, domenica 14, lunedì 15 e domenica 21 agosto: durante queste serate si potranno gustare bistecca, carne alla brace e altre specialità del territorio. 

Sagra Enogastronomica di fine estate
Dal 15 al 21 agosto – Capalbio

Un evento imperdibile per provare tutti i piatti tipici della Maremma, come l’acquacotta, i brigoli all'arrabbiata, gli gnocchi alla buttera, gli involtini di carne e vari tipi di carne alla brace. Gli stand della città apriranno tutte le sere alle 19.30, giusto in tempo per la cena.
 

Sagra del Tortello e della Tagliatella
dal 16 al 21 agosto – Follonica

Una sagra tutta dedicata alla pasta e in particolare al mitico tortello maremmano servito con suo sugo di carne. Gli stand apriranno ogni sera alle 19.00 e ospiteranno una grande quantità di prodotti tipici maremmani.